top of page

Verstappen punito dalla FIA per il linguaggio usato in conferenza stampa.

Max Verstappen è stato penalizzato dalla FIA, l'organismo che regola la F1, per aver usato un linguaggio scorretto durante la conferenza stampa di giovedì a Singapore. Il pilota della Red Bull è stato obbligato a svolgere "attività di pubblica utilità"

"La FIA adotta una politica volta a garantire che il linguaggio usato nei suoi eventi pubblici, incluse le conferenze stampa, rispetti gli standard comunemente accettati per tutti i tipi di pubblico e trasmissioni," afferma il documento dei commissari.

"Questo vale soprattutto per le affermazioni fatte dai partecipanti ai Campionati del Mondo, poiché sono considerati esempi da seguire sia dentro che fuori dall'ambito sportivo." "Questo aspetto è chiaramente riportato nei regolamenti della FIA ed è stato confermato da precedenti casi sottoposti ai Commissari in Formula 1, in particolare durante l'evento di Las Vegas nel 2023.

I Commissari hanno analizzato la trascrizione della conferenza stampa dei piloti tenutasi giovedì a Singapore e hanno constatato che Max Verstappen, alla guida della vettura numero 1, ha utilizzato un linguaggio per descrivere la sua auto all'evento in Azerbaigian che è generalmente ritenuto 'scurrile, offensivo' o 'potenzialmente inadatto' per la trasmissione pubblica."

"Questo comportamento è classificato come 'Condotta Scorretta' secondo l'Articolo 20 del Codice Sportivo Internazionale ed è una violazione dell'Articolo 12.2.1.k.

I Commissari hanno rilevato che il linguaggio non era indirizzato a nessuna persona o gruppo specifico. Durante l'incontro con i Commissari, il pilota ha spiegato che la parola usata è comune nel suo modo di esprimersi, considerando che l'inglese non è la sua lingua madre."

"Anche se i Commissari riconoscono che potrebbe essere vero, è fondamentale che i modelli di riferimento siano consapevoli del loro linguaggio in situazioni pubbliche, soprattutto quando non sono sotto pressione. Verstappen ha chiesto scusa per il suo comportamento.

I Commissari fanno notare che sono state imposte multe consistenti per espressioni offensive rivolte a gruppi specifici. Tuttavia, questo non è il caso attuale."


“Poiché questo tema è stato discusso in precedenza ed è ben noto ai concorrenti, i Commissari hanno deciso di applicare una penalità più severa rispetto a quella precedente, ordinando a Verstappen di ‘eseguire un lavoro di pubblica utilità’ (Art. 12.4.1.d del Codice Sportivo Internazionale), in collaborazione con il Segretario Generale per lo Sport della FIA.”

Verstappen si presenta al weekend di Marina Bay con un margine di 59 punti su Lando Norris nella classifica dei piloti, mentre la Red Bull attualmente occupa il secondo posto, a 20 punti di distanza dalla McLaren, nella competizione tra costruttori.

0 commenti

Kommentare


bottom of page