top of page

Messaggio del 1825 trovato da studenti in un villaggio gallo-romano durante scavo archeologico.

Scavo trovato bottiglia con messaggio segreto

Durante uno scavo archeologico vicino a Dieppe, in Normandia, un gruppo di studenti ha fatto una scoperta eccezionale: una bottiglia di vetro sigillata contenente un messaggio risalente a circa 200 anni fa. Il messaggio, scritto da PJ Féret, un intellettuale e pioniere degli scavi nell'area, è stato ritrovato all'interno di un antico villaggio gallico. La bottiglia, protetta in un vaso di terracotta, ha emozionato il team di archeologi, poiché Féret aveva condotto scavi nel gennaio del 1825 e lasciato un segno del suo lavoro per i posteri.

Bottiglietta con messaggio del 1825

Il contenuto del messaggio conferma la passione di Féret per l'archeologia e la sua dedizione alle ricerche nell'area nota come "Campo di Cesare". Questo sito archeologico, noto anche come Cité de Limes, si trova su una scogliera minacciata dall’erosione e rappresenta un antico insediamento romano, probabilmente utilizzato per difendere le coste della Gallia dai nemici provenienti dal mare. Gli archeologi stanno attualmente cercando di salvare quanti più reperti possibile prima che la scogliera crolli.

Messaggio segreto trovato il un villaggio greco romano

Il Campo di Cesare ha origini che risalgono al I secolo a.C., durante le campagne militari di Giulio Cesare nella Gallia settentrionale. La fortificazione, situata in posizione strategica, serviva a proteggere la costa e monitorare il traffico marittimo lungo la Manica. Gli scavi hanno rivelato numerosi reperti romani, tra cui monete, ceramiche e utensili, confermando l'importanza del sito nell'epoca romana.


Oggi, la Cité de Limes è un importante patrimonio storico della regione e continua ad attirare l’attenzione di archeologi e visitatori. Gli studi sul sito stanno ancora rivelando nuove informazioni sul ruolo strategico di questa fortezza romana, offrendo una visione più approfondita della storia militare dell'Impero Romano in Normandia.

studenti trovano bottiglietta trovata in villaggio greco romano

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page