top of page

Jasmine Paolini eliminata dai China Open di Pechino contro Linette.

Jasmine Paolini conclude la sua avventura al China Open, il prestigioso WTA 1000 di Pechino, cedendo il passo a Magda Linette. La tennista toscana, che è la prima italiana a figurare tra le prime tre teste di serie in un torneo WTA 1000 dai tempi di Flavia Pennetta nel 2015, sempre a Pechino, ha perso con un punteggio di 6-4 6-0. Paolini, che si posiziona come terza giocatrice per numero di vittorie nei tornei WTA 1000 della stagione e seconda italiana con più successi nel circuito maggiore negli ultimi dieci anni, puntava al suo secondo titolo in stagione e in carriera in un WTA 1000.

Jasmine Paolini arrabbiata

Linette, invece, ha ottenuto la sua quinta vittoria in carriera contro una Top 10.


La cronaca del match


Proprio come accaduto nel match contro Tauson, Paolini ha avuto un inizio difficile, trovandosi rapidamente sotto 0-3 con due break da recuperare. Paradossalmente, questo svantaggio sembra averla liberata da un certo peso, e Jasmine ha iniziato a mettere pressione su Linette con risposte veloci e diritti incrociati potenti. Grazie a questi colpi, Paolini è riuscita prima a colmare il divario, poi a passare in vantaggio 4-3, conquistando anche una palla break che le avrebbe permesso di servire per il set. Tuttavia, Linette ha risposto con un'ottima prima di servizio, cambiando le sorti del match. Nel nono game, Paolini ha iniziato a commettere errori proprio con il diritto, il colpo che l'aveva aiutata nella rimonta, agevolando il compito della polacca che ha messo a segno il terzo break del set, portandosi avanti 5-4.

Jasmine Paolini e Magda Linette

Non è stato l'ultimo colpo di scena. Nel game finale, Paolini ha dimostrato grande tenacia, regalando scambi difensivi spettacolari e guadagnandosi due possibilità per contro-brekkare e prolungare il set. Ma Linette ha scelto di attaccare il rovescio dell’italiana in entrambe le occasioni, e questa tattica si è rivelata vincente. Con una risposta di rovescio finita sulla rete, si è concluso il set e, di fatto, anche l’incontro.


Copertura televisiva


Il WTA 1000 di Pechino è trasmesso in diretta, in chiaro, su SuperTennis (canale 64 del digitale terrestre e canale 212 su Sky). Le partite sono visibili anche su SuperTennis Plus, una piattaforma multicanale disponibile su smart TV di nuova generazione connesse a Internet tramite la tecnologia HbbTV, e su SuperTenniX, la piattaforma streaming della Federazione Italiana Tennis e Padel, accessibile gratuitamente per tutti i tesserati FIT.




0 commenti

Comments


bottom of page