top of page

Germania, l'Oktoberfest è alle porte: aumentate le misure di sicurezza dopo i recenti attentati nel Paese.

La famosa Oktoberfest è ormai alle porte e, tra birre schiumose e canti tipici, c’è anche un elemento nuovo nel menù: i metal detector. Dopo i recenti attacchi in Germania, la sicurezza è stata potenziata come mai prima d’ora. Le autorità non scherzano e hanno imposto rigide regole per l’evento, che sarà circondato da una recinzione (non per evitare di uscire barcollando, ma per motivi più seri). Vietati coltelli, bottiglie di vetro e zaini. Insomma, non portatevi l’intero kit da picnic o un set di coltelli da chef pensando di tagliare lo schweinshaxe da soli.


Il sindaco di Monaco, Dieter Reiter, ha dichiarato, con un tono molto serio: “Nessuno verrà all'Oktoberfest con un coltello o altre armi pericolose.” Forse pensava ai tanti lederhosen armati di pretzel giganti e boccali da un litro, ma in ogni caso è chiaro che l’intento è quello di evitare incidenti.

Per la prima volta in 189 anni di birra bavarese a fiumi, saranno presenti metal detector per controllare i partecipanti. Quindi, aspettatevi file un po’ più lunghe ai varchi d’ingresso. Dopotutto, la birra può aspettare un attimo, no? Il festival prevede sei milioni di visitatori, ma niente panico: ci saranno più di 50 telecamere pronte a immortalare ogni vostra espressione post-litro di birra.


E se vi state chiedendo se ci sia una minaccia concreta: beh, per ora no, ma meglio prevenire che finire nei titoli dei giornali come “quello che si è portato dietro il coltello da picnic e ha scatenato il panico”. Reduci dall’attacco di agosto a Solingen, le autorità hanno preso sul serio la sicurezza, tanto da estendere i controlli alle frontiere per sei mesi. Niente più viaggetti in Francia senza un bel controllo ai confini!

L’organizzatore del festival, Clemens Baumgärtner, è entusiasta delle nuove misure e ha persino dichiarato che l’Oktoberfest sarà "il luogo più sicuro della Germania". Forse pensa che dopo tre boccali di birra, saremo tutti talmente felici da non notare nemmeno la differenza.


Con centinaia di poliziotti e migliaia di addetti alla sicurezza sparsi per la festa, c’è solo da stare tranquilli. Anche se, come ha notato Peter Neumann, esperto di sicurezza, tra birra e milioni di persone un po’ alticce, “controllare tutto potrebbe essere un tantino complicato”. Ma con un sorriso e un boccale in mano, siamo sicuri che tutto andrà liscio come un sorso di bionda.


0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentários


bottom of page